La Basilica di Agliate e il suo parco

La Basilica di Agliate e il suo parco

Una tappa obbligatoria per conoscere la Brianza è senz’altro la basilica di Agliate e il parco circostante. Un complesso architettonico risalente al Medioevo (X secolo circa) formato da una chiesa romanica a tre navate ricco di affreschi di artisti locali, un battistero e un campanile.

Accanto alla basilica vi è un parco molto bello, non molto grande, ma ottimo per fare trekking e passeggiare in un ampio parco attrezzato. Ultimamente sono stati vietati i barbecue. Purtroppo quando si esagera, i comuni tendono a tutelare l’interesse generale, che è quello di tutelare le bellezze naturalistiche che circondano la storica chiesa e proteggerle da chi lascia sporco. 

Nelle vicinanze del parco e della basilica scorre nel suo letto irregolare il fiume Lambro. 

Il luogo è ricco di storia e vi sono tracce di insediamenti umani già dalla preistoria. Si pensa che la zona fosse coperta da un lago (quel che rimane oggi è il lago di Oggiono) e che vi fossero dei villaggi su palafitta.

Agliate è una frazione di Carate Brianza e si trova vicino ai comuni di carate, Costa Lambro e Verano Brianza.

La basilica di Agliate – Chiesa di S. Pietro

La chiesa di S. Pietro è un affascinante esempio di architettura alto-medievale lombarda. La leggenda vuole che essa, col vicino battistero, sia stata fondata dall’arcivescovo Ansperto sul finire del IX secolo: in realtà la costruzione è molto più verosimilmente databile tra il X e l’XI secolo.

La Basilica di Agliate e il suo parco

Costruita con pietre rozzamente squadrate. offre una facciata spoglia ma movimentata da tre portali, due monofore e una finestrella a croce, in alto. La massiccia torre campanaria. isolata, è aperta da bifore nella cella. All’interno le navate sono separate: da colonne provenienti in parte da costruzioni precedenti del IV-V secolo: interessante la seconda colonna a sinistra, un miliario con tre epigrafi romane di cui una del tiranno Magno Massimo e due di Giuliano l’Apostata.

Nel presbiterio, sopraelevato sulla cripta, sono affreschi frammentari, parzialmente ridipinti. dell’XI secolo. Dalle absidi laterali si scende nella cripta a tre navate divise da otto svelte colonnine, con volte a crociera e due bifore aperte verso la navata mediana della chiesa. Accanto alla chiesa è il battistero coevo, poligonale e con abside semicircolare: all’interno si trovano la vasca battesimale, di forma ottagonale, e tracce di affreschi originari.

 

Altri itinenrari:

Link correlati a La Basilica di Agliate e il suo parco: