Passeggiata sul lungolago di Bosisio Parini

Passeggiata sul lungolago di Bosisio Parini

Luogo di bellezza suggestiva. Pittori, fotografi e poeti, tra cui Giuseppe Parini, nei secoli ne hanno immortalato i suoi stupendi scorci.
Il lago di Pusiano è circondato da dolci colline e dal Monte Cornizzolo, altura conosciuta dagli amanti del parapendio.

Alimentato dal Lambrone, il lago ha una superficie di circa 5 km², un perimetro di 11 km e una profondità massima di circa 24 metri.

Le sponde di questo bellissimo lago sono punteggiate da piccoli centri abitati che interrompono, senza stravolgere il paesaggio, lunghi tratti di vegetazione rigogliosa caratterizzata da fitti ed estesi canneti, luogo ideale per la nidificazione di varie specie di uccelli tra cui il tarabusino e il tarabuso.

Una delle caratteristiche salienti di questo laghetto e l’Isola dei Cipressi, una collina naturale di 17.000 m², di forma ovale, a sud ovest di Pusiano, di proprietà privata.

Isola dei Cipressi - lago di Pusiano

Questa isoletta, in passato di proprietà del viceré d’Italia Eugène de Beauharnais, è abitata dagli attuali proprietari che ne hanno conservato il carattere e la natura contribuendo a ripopolare la fauna del lago soprattutto con uccelli.

Passeggiata sul lungolago di Bosisio Parini

La passeggiata: un percorso molto tranquillo, sul lungolago di Pusiano a Bosisio Parini, è quello che ci è stato segnalato. E’ caratterizzato da un percorso prevalentemente su marciapiedi in mattoni e da una serie di panchine e aree pic-nic per rilassarsi.

Un lago balneabile

Il lago è l’unico della Lombardia a essere, ad oggi settembre 2023, completamente balneabile. Sabato e domenica, nei periodi estivi, è possibile prendere il battello e visitare l’Isola dei cipressi. Per maggiori informazioni si rimanda alla consultazione del sito della Proloco di Bosisio Parini.

Lago di Pusiano - Vista dal Lungolago

Lago di Pusiano - Una spiaggetta

Passeggiata sul lungolago di Bosisio Parini