Parco Brughiera Briantea: da Carugo a Montorfano e ritorno in mountain bike

Il percorso ciclabile del Parco Brughiera Briantea, da Carugo a Montorfano, è consigliatissimo nei mesi che vanno da aprile a ottobre.

Luogo dell’Itinerario: Carugo, Lombardy, Italy
Lunghezza: 27 km
Durata: 3 ore
Tipo attività: Mountain biking

Il percorso parte dal parcheggio del cimitero di Arosio. Dopo aver lasciato la macchina si pedala imboccando la strada a destra in direzione Cascina Capriola. Si attraversa una rotonda, prendendo la prima uscita. Dopo qualche centinaio di metri bisogna svoltare a destra  e si entra in un boschetto nelle vicinanze della cascina Capriola.

Si sale verso il lago di Montorfano percorrendo un sentiero ciclabile che costeggia Via Cascina Capriola fino a incrociare la Via Olgelasca, la Strada Provinciale 39 . Da qui si svolta a sinistra e si prosegue attraversando un centro abitato.

Si pedala in questa direzione, e dopo aver contato 2 traverse sulla destra, di imbocca la terza (Via ai Campi) e si prosegue seguendo il sentiero ciclabile fino alla Strada Provinciale 38 (Via per Alzate), che si percorrerà verso sinistra per poi  prendere la prima traversa utile sulla destra.

Giunti al lago incomincia il percorso verso Arosio. Si attraversano varie campagne della Brughiera, si oltrepassa il centro abitato di Verzago , poi quello di Brenna e poi giù fino ad Arosio, dove al parcheggio avevamo lasciato la macchina.

Questo itinerario in mountain bike è relativamente impegnativo. È necessario stare attenti nei brevi tratti di Strada Provinciale e richiede una situazione meteo non piovosa. Il terreno infatti è molto argilloso in alcuni tratti e potrebbe impedire un agevole transito con le biciclette.