Passeggiata al Laghetto di Giussano

La zona del laghetto di Giussano si presta a piacevoli passeggiate in ogni stagione. L’itinerario è adatto sia a famiglie con bambini, sia a sportivi che vogliono fare footing o mountain-bike.
Come si può notare dalla consultazione della mappa, il percorso del laghetto è molto versatile e personalizzabile in base alle proprie esigenze e al tempo a disposizione, qui proponiamo una delle tante alternative.

Inizio del percorso salute al laghetto di Giussano

Il percorso inizia da via Stelvio, in prossimità della Chiese dove vi è il parcheggio pubblico di recente ristrutturato e illuminato. In prossimità del Laghetto possiamo notare l’area attrezzata con giochi per bambini (sulla sinistra).

Parcheggiata la macchina ci si può dirigere verso il laghetto, distante circa 300 m. Procediamo imboccando a destra il sentiero che costeggia il laghetto. Poco prima di completare il giro del laghetto, si imbocca il sentiero a destra e porta sulla via Cristoforo colombo.

Dopo appena trecento metri, si supera la cascina ristrutturata e si imbocca un sentiero tra i campi a destra. Qui in primavera possiamo ammirare il grano verde che fluttua sotto il vento; nel mese di giugno scattare delle foto tra le spighe ingiallite e pronte per il raccolto.

Da Cascina Costa Alta alla Torre

Seguendo il sentiero, in prossimità di qualche albero, si segue la curvatura a destra lasciandoci alle spalle un sentiero che risale. Dopo la curva, la strada diventa più larga: qui svoltiamo a destra seguendo il sentiero fino a “Cascina Costa Alta” o “ Cascina Costaiona (come viene chiamata sulla mappa).

Si prosegue su questa stradina e si risale lungo una strada sterrata molto fresca d’estate. Risalendo alla nostra destra compaiono orti e terreni gelosamente recintati, alla nostra sinistra un boschetto che ci regalerà nei giorni di calura un percorso ombreggiato.

La strada ombreggiata si immette in una strada asfaltata, comunque non molto percorsa da automobili (via Gran Paradiso). Qui proseguiamo mantenendo la destra  fino a raggiungere un’altra tipica cascina lombarda caratterizzata da un’alta torre. Proseguendo fino all’Ostaria “Alla Torre”, dove consigliamo di scattare qualche foto soprattutto se le condizioni meteo permettono di ammirare un bel pezzo di Brianza.

Nei pressi dell’osteria inizia la discesa che ci riporta al parcheggio, o svoltando subito a destra percorrendo Stelvio oppure ritornando sui propri passi ripercorrendo a ritroso la via Cristoforo Colombo.

Visualizza Passeggiata al Laghetto di Giussano in una mappa di dimensioni maggiori

Tipo di itinerario: a piedi, trekking – mountain bike – corsa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Luogo di interesse: Villa Mazenta

Altre Info: proLoco di Giussano