Brienno e la Via della Poesia

Brienno e la Via della Poesia: un Borgo suggestivo sul Lago di Como. Il borgo di Brienno è un gioiello situato sulla sponda occidentale del suggestivo Lago di Como. Con le sue antiche stradine e i caratteristici portici, questo borgo affascina i visitatori con i suoi scorci mozzafiato. Da un lato, si possono ammirare le maestose montagne rocciose, mentre dall’altro si estende il lago, creando un’atmosfera unica e suggestiva.

Brienno e la Via della Poesia
Brienno – Fiore dod – Fiorenzo, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Brienno e la Via della Poesia: omaggio a Elsa Somalvico

Nel mese di febbraio del 2022 è stato inaugurato un sentiero speciale chiamato “La Via della Poesia” in onore della celebre poetessa Elsa Somalvico. Lungo questo percorso, i visitatori avranno il privilegio di incontrare sparsi lungo il cammino alcuni dei versi poetici dell’illustre scrittrice, che accompagneranno la loro esperienza.

L’Escursione nel Cuore di Brienno

Dopo aver esplorato il grazioso borgo di Brienno, ci si può incamminare lungo il percorso ben segnalato dai cartelli. Durante questa camminata, i visitatori si imbarcheranno in un’esperienza panoramica unica. Attraverso una serie di scalini, si apriranno panorami mozzafiato sul Lago di Como, regalando emozioni indimenticabili. Il percorso ad anello misura 4.5 chilometri e presenta un dislivello di 350 metri. Sebbene richieda un impegno fisico medio, la bellezza del paesaggio circostante ripagherà ampiamente gli escursionisti.

La Via della Poesia a Brienno è una meravigliosa opportunità per gli amanti della natura, della cultura e della poesia. Con il suo borgo pittoresco e il percorso affascinante, questo luogo incantevole sulle sponde del Lago di Como offre un’esperienza unica e suggestiva. Camminando lungo i sentieri, i visitatori potranno immergersi nella bellezza della natura circostante e lasciarsi ispirare dai versi poetici di Elsa Somalvico.

Come arrivare a Brienno

Per raggiungere Brienno da Milano, puoi seguire diverse opzioni di trasporto. Ecco due possibilità comuni:

  1. In auto: Prendi l’autostrada A9 in direzione di Como. Prosegui lungo l’autostrada fino all’uscita “Como Nord” e segui le indicazioni per Brienno. La distanza tra Milano e Brienno è di circa 70 chilometri, e il tempo di percorrenza può variare in base al traffico.
  2. In treno e autobus: Prendi un treno dalla stazione di Milano Centrale o dalla stazione di Milano Porta Garibaldi fino alla stazione di Como Nord Lago. Da lì, puoi prendere un autobus di linea (solitamente il numero C10) in direzione di Menaggio o Bellagio e scendere a Brienno. Verifica gli orari degli autobus in anticipo, poiché potrebbero variare a seconda del giorno della settimana.

Per raggiungere Brienno da Monza, puoi seguire diverse opzioni di trasporto. Ecco due possibilità comuni:

  1. In auto: Prendi la SS36 in direzione di Como. Prosegui lungo la strada fino all’uscita per Lecco/Bellagio/Erba/Canzo. Dopo l’uscita, segui le indicazioni per Bellagio fino a raggiungere Brienno. La distanza tra Monza e Brienno è di circa 45 chilometri, e il tempo di percorrenza può variare in base al traffico.
  2. In treno e autobus: Dalla stazione ferroviaria di Monza, prendi un treno per la stazione di Como Nord Lago. Da lì, puoi proseguire con un autobus di linea (solitamente il numero C10) in direzione di Menaggio o Bellagio e scendere a Brienno.

Altri luoghi da scoprire

Mappa