Sentiero da Civate al Monte Cornizzolo

Sentiero da Civate al Monte Cornizzolo. Dalla trattoria dell’Oro, di Civate, ci si addentra nella Valle dell’Oro salendo lungo la mulattiera che segue le indicazioni del sentiero n. 10 e per la Basilica di S. Pietro al Monte, che si raggiunge facilmente in poco più di un’ora attraverso un fitto bosco di castagni.

La salita da Civate

La salita non si presenta particolarmente ripida e il percorso è molto evidente e ben segnalato. Nei giorni in cui la bella chiesa romanica è aperta al pubblico vale senz’altro la pena fermarsi per una visita e una sosta sul bel prato che la circonda. Per proseguire occorre ritornare sul sentiero principale dove la salita si fa un po’ più faticosa fino ad uscire dal bosco e raggiungere infine i prati del cosiddetto Culmen e il Rifugio Marisa Consiglieri (1110 m) a quasi un’ora di cammino dalla basilica.

Basilica di San Pietro - Sentiero da Civate al Monte Cornizzolo

Verso il Monte Cornizzolo

Da qui al Monte Cornizzolo la strada è breve ed evidente e in meno di mezz’ora si raggiunge comodamente la vetta. Interessante inoltre la variante che si può scegliere per il ritorno. Scendendo infatti lungo la carrozzabile che passa accanto al Rifugio si raggiunge dopo poche centinaia di metri l’inizio del sentiero n. 11, che ritorna a Civate percorrendo tutto lo spartiacque meridionale della Valletta dell’Oro, tenendosi sempre in posizione molto panoramica rispetto alla pianura e ai laghi briantei. Anche in questo caso il percorso è perfettamente segnalato e solo nell’ultimo tratto confluisce nel percorso dell’andata.

La leggenda del re longobardo Desiderio

La Basilica di San Pietro in Monte è considerata è considerata uno degli antichi resti di monumenti longobardi della zona. Si dice che la costruzione risalga al 772 quando il re Desiderio, ultimo re dei Longobardi, fece ampliare il piccolo oratorio in segno di riconoscenza, dopo che il figlio Adalgisio, bagnandosi alla fonte vicina, recuperò la vista persa durante la caccia al cinghiale.

Sentiero da Civate al Monte Cornizzolo – Tabella di sintesi del sentiero

Accesso: superstrada Milano-Lecco uscita Civate
Località di partenza: Civate paese, Trattoria dell’Oro
Durata: 4 h
Dislivello: 850 m
Segnaletica: segnavia in vernice
Equipaggiamento: escursionistico
Soste o pernottamenti: Rifugio Marisa Consiglieri
Trasporti: pubblici o privati
Fasce d’età: famiglie con bambini dai 10 anni in su

Attrazioni: i monumenti longobardi, le cave di maiolica, i panorami.

Mappa del punto di partenza del percorso

Altri percorsi di trekking