Oasi di Lacchiarella passeggiata tra gli arbusti

Oasi di Lacchiarella - il laghetto

Oasi di Lacchiarella passeggiata tra gli arbusti. Il parco o l’Oasi di Lacchiarella si estende su un ‘area di circa 35 ettari articolati in tre zone: la prima con finalità didattiche, con la realizzazione di percorsi botanici e un capanno di osservazione che si affaccia sulla restante area verde; la seconda ad evoluzione spontanea, ove sono previsti alcuni interventi che mirano a riprodurre le caratteristiche di zona umida; la terza ad evoluzione guidata dove si realizzeranno degli specchi palustri per attirare l’avifauna migratoria.

Molto interessante la zona con vegetazione autoctona spontanea. Il percorso didattico consente di approfondire la conoscenza di un tipico ambiente planiziale, avvicinandone gli aspetti vegetazionali e faunistici.

Consigliamo vivamente di portare con se una macchina fotografica. Nelle giornate silenziose è possibile scattare delle belle foto alla fauna locale. Nel laghetto è possibile praticare la pesca sportiva. E’ la meta ideale per un picnic fuori porta con la famiglia o con gli amici.

Oasi di Lacchiarella, passeggiata tra gli arbusti – Tabella di sintesi:

Accesso: SP 40 Binasco-Melegnano
Località di partenza: bocciodromo di Lacchiarella
Durata: percorso didattico di circa l ora
Dislivello: nessuno
Equipaggiamento: scarpe comode
Trasporti: pubblici (bus di linea da Milano)
Tipo di tutela: Parco Locale di Interesse Sovracomunale nell’ambito del Parco Agricolo Sud
Fasce d’età: percorso adatto a bambini e ragazzi di tutte le età e a famiglie.

Mappa Lacchiarella

Link:

Altri articoli