Sentiero delle vasche – Monte Moregallo (Valmadrera, Lecco)

Il percorso Sentiero delle vasche – Monte Moregallo è consigliato a persone abituate al trekking in montagna. Il dislivello di 1006 m che bisogna percorrere richiede persone mediamente abituate e motivate.

Si parte da Valmadrera Loc. Ceppo (270 m), dove poco distante si è  lasciato l’auto e si intraprende il famoso Sentiero delle vasche fino a raggiungere San Tomaso (580 m). In questa zona è possibile fruire di un agriturismo, acquistare o degustare un ottimo caprino prodotto in loco. Il panorama su valmadrera e Lecco è tra i più belli che si possano ammirare lungo tutto il percorso, quindi consigliamo di scattare qualche foto.

Lasciato San Tomaso ci si dirige salendo tra i boschi verso Fonte di Sambrosera (714 m) e da qui, seguendo le chiare indicazioni si arriva a Bocchetta Moregge (1100 m).

Il sentiero prosegue fino al punto più alto del percorso, rappresentato da Moregallo (1276 m). Da Moregallo si prosegue pressoché senza dislivelli fino a Bocchetta Sambrosera (1192 m) per ritornare attraverso un sentiero  a Fonte di  Sambrosera (714 m) per poi raggiungere il punto di partenza, Valmadrera Loc. Ceppo.

Durata: 4 ore e 20 minuti
Lunghezza: 9,3 Km
Velocità media: 2,2 Km all’ora
Dislivello: 1006 m

Mappa

Un libro per il trekking in Brianza