Cascina Lazzaretto a Giussano

La Cascina Lazzaretto si raggiunge partendo dal laghetto di Giussano, dove troverete un comodo parcheggio.

Cascina Torre, Giussano
Cascina Torre, vicino alla cascina Lazzaretto di Giussano

Dal Laghetto di Giussano parte una strada sterrata (via Colombo) che si addentra nel verde. Il percorso si snoda lungo tratti pianeggianti ed erbosi toccando successivamente la Cascina Lazzaretto, la Cascina Costa, la Cascina Costaiola, la Cascina Torre, la Cascina Sala.

Esiste inoltre la possibilità di allungare il percorso, partendo dalla Cascina Torre, per arrivare fino alla sponda occidentale del fiume Lambro.

Questa costruzione rurale risale presumibilmente al 1600; il nome stesso rievoca l’epidemia di peste, di rnanzoniana memoria, che sconvolse l’Italia in quegli anni. Vicino a questa cascina vi è una croce che indica una probabile fossa comune dove venivano tumulati i morti di peste che decimò le popolazioni lombarde nel 1600.
Oggi l’edificio è stato ristrutturato; i vecchi porticati sono stati chiusi per poterne ricavare degli appartamenti, anche se la struttura è rimasta invariata.

Vale la pena fare una bella passeggiata nella zona in periodo primaverile per ammirare l’architettura contadina, l’ecosistema delle zone umide
e lacustri.

Scheda riassuntiva Cascina Lazzaretto a Giussano

Accesso: superstrada Milano-Lecco, comune di Giussano
Località di partenza: nei pressi del laghetto di Giussano
Durata: 50 minuti
Dislivello: nessuno
Equipaggiamento: scarpe comode
Trasporti: pubblici (bus da Milano)
Fasce d’età: adatto a tutti

Altri articoli