Pian di Spagna La Poncetta lago di Novate Mezzola

Pian di Spagna La Poncetta lago di Novate Mezzola. Dalla SS 36, poco oltre il Trivio di Fuentes, destra, si incontra un maneggio. Di fronte al maneggio inizia uno sterrato che attraversa il passaggio a livello e prosegue poi per oltre due chilometri inoltrandosi nella piana acquitrinosa sempre mantenendosi presso l’alveo dell’Adda, fino alla sua immissione nel Lago di Como.

Da questa strada si dipartono verso nord altri sentieri e sterrati che conducono dapprima al Canale Borgo Francone, noto per le fioriture estive di ninfee e, poi al ponte sul Mera.

Da qui si può proseguire fino alla località La Poncetta e, poco oltre, fino ai canneti del lago di Novate Mezzola, popolati da una moltitudine di specie avicole autoctone e migratrici, e di specie ittiche che qui trovano il luogo adatto alla riproduzione.

Anche al di là del ponte, comunque, si può proseguire in direzione di Dascio, tenendosi subito alla destra del ponte stesso, lungo una stradina che costeggia la riva occidentale del lago di Novate, incantevole anch’essa.

Pian di Spagna La Poncetta lago di Novate Mezzola

Pian di Spagna La Poncetta lago di Novate Mezzola – Toponimo

Il Toponimo ricorda la denominazione spagnola sul Ducato di Milano ela costruzione del Forte di Fuentes (1603-1605), avamposto difensivo settentrionale del ducato, ne è una testimonianza.

Il Lago di Mezzola

Il Lago di Mezzola sembra derivare il suo nome dalla posizione a mezzo del Pian di Spagna. Anticamente questo lago faceva parte del lago di Como e si addentrava nella Valchiavenna sino a Samolaco, così come ricorda il toponimo (summo lacu). La separazione avvenne a causa dei depositi lasciati dalle piene dell’Adda sul Piano di Spagna.

Altri percorsi