Monte Palanzone trekking da Brunate

Il percorso Monte Palanzone trekking da Brunate prende avvio dall’arrivo della funicolare di Brunate da Como.

Descrizione del percorso Monte Palanzone trekking da Brunate

Dalla stazione della funicolare seguendo i cartelli ci si dirige verso S. Maurizio, dove sorge il celebre Faro di Volta che per la posizione panoramica merita una sosta. Si ritorna sulla strada per salire ulteriormente, oltrepassando una piccola chiesa, e più avanti il Rifuggio C.A.O. (980 m) fino ad arrivare alla ex-baita Noseda, ora Carla (997 m).

Monte Palanzone trekking da Brunate - Faro di Volta

L’itinerario continua, tralasciando le diverse deviazioni per le innumerevoli mete da qui raggiungibili, seguendo la sterrata che giunge in prossimità della ex-capanna Esperia (1050 m) da dove, piegando a destra lungo la via Bel Paese si prosegue verso il Ristoro del Boletto (1100 m).

Da qui in circa tre quarti d’ora di cammino si raggiunge la Bocchetta di Molina e la Capanna San Pietro (1116 m). Si costeggia il versante settentrionale del Monte Bolettone fino al passo della Bocchetta di Lemna, dove si segue il sentiero B che sale alla Bocchetta di Palanzo (1210 m). E’ da qui che un’ultima mezz’ora di cammino conduce alla vetta del Monte Palanzone (1436 m). Il ritorno avviene lungo lo stesso percorso.

Difficoltà della passeggiata verso il Palanzone

Fasce d’età: il percorso è adatto ai giovani da 14 anni in su per il percorso tra Brunate e il Palanzone, potendosi fermare praticamente ovunque, abbreviando il percorso secondo necessità. Nel caso della traversata completa Brunate – Asso, la camminata è adatta a ragazzi più grandi e a persone non più anziane di 60-56 anni.

Curiosità sulla raccolta dei narcisi

Il monte nella primavera degli anni ’30 e ’60 era particolarmente frequentato per le “narcisate“, ossia le raccolte dei narcisi, che un tempo rendevano bianchi i prati. Oggi, purtroppo, la raccolta indiscriminata ne ha notevolmente ridotto il numero.

Monte Palanzone trekking da Brunate - Panorama

Scheda e caratteristiche dell’itinerario Monte Palanzone trekking da Brunate

Interesse: la geomorfologia glaciale.
Accesso: Como
Località di partenza: arrivo della funicolare di Brunate da Como
Durata: 5 h
Dislivello: 720 m
Segnaletica: segnavia “A” bianco/rosso; segnavia “B”
Cartografia consigliata: Kompass n°9l Lago di Como-Lago di Lugano
Equipaggiamento: escursionistico
Soste o pernottamenti: Rifugio C.A.O.; Baita Carla; Baita Bondella; Ristoro del Boletto; Capanna San Pietro; Capanna Mara; Rifugio Riella al Palanzone
Trasporti: pubblici o privati

Altri itinerari simili