Da Brunate a Torno (Como)

Il percorso proposto, da Brunate a Torno (Como), offre lo spettacolo del paesaggio montano, l’aria pulita e i panorami sulla valle, e permette di ammirare degli ottimi esempi di geomorfologia glaciale.

Funicolare di Brunate

Dalla stazione della funicolare di Brunate a Como si sale fino al piazzale di San Maurizio, seguendo la strada o meglio ancora prendendo alcune scorciatoie ben segnalate che si incontrano lungo il percorso.

Si continua lungo l’itinerario precedente fino alla ex-capanna Esperia, presso la quale si seguono le tracce del sentiero che aggira la vetta del Pizzo Tre Termini e poi taglia in costa il versante fino a raggiungere l’ingresso del Castello d’Ardona. Ci si porta verso la Croce d’ Ardona e da qui si inizia la discesa verso Pian del Gallo, purtroppo lungo le confuse tracce di un sentiero quasi del tutto cancellato dalla vegetazione.

Solo nell’ultima parte il percorso ritorna ad essere un evidente sentiero che raggiunge e attraversa il suddetto piano, caratteristico per la presenza di numerosi massi erratici sparsi.

Giunti a Monte Piatto si svolta a sinistra sul sentiero che scende attraverso il bosco fino alla località Caraniso da cui lungo la strada si raggiunge in breve il paese di Torno.

Castello d'Ardona

Curiosità sul paese di Torno

Torno è un caratteristico abitato simile ai borghi delle Cinque terre, con pittoresco porticciolo.

Si dice che a Torno il diavolo si divertisse a calciare enormi pietroni fin sulla vetta opposta aspettando che, rimbalzando, tornassero a lui per un nuovo calcio. Questa zona infatti è sparsa di grossi massi isolati, di cui uno sul Monte Piatto, viene chiamato “pietra pendula“; è un masso erratico di 5 metri di diametro e spesso due, così chiamato perché oscilla sul sostegno relativamente esile su cui poggia.

Da Brunate a Torno (Como) - Pietra Pendula

Caratteristiche del percorso Da Brunate a Torno (Como)

• Accesso: Como
  • Località di partenza: arrivo della funicolare di Brunate da Como
  • Durata: 2.30 h
  • Dislivello: 400 m
  • Segnaletica: segnavia bianco/rosso; cartelli indicatori
  • Equipaggiamento: escursionistico
  • Soste o pernottamenti: Rif. C.A.O.; Baita Carla
  • Trasporti: pubblici o privati
  • Tipo di tutela: nessuna
  • Difficoltà: adatto a famiglie con bambini dai 6-7 anni
  • Interesse o attrazioni: la geomorfologia glaciale.

Mappa del punto di partenza (Funicolare Como-Brunate)