Parco del Valentino: trekking Piani Resinelli Belvedere Coltignone

Scheda del percorso Parco del Valentino: trekking Piani Resinelli Belvedere Coltignone

Segnaletica: frecce direzionali Coltignone-Belvedere
Tipologia di strade: carrareccia e mulattiera, sentiero di montagna
Interesse naturalistico: lasciati rapire dalla bellezza di un panorama mozzafiato, ammirando il bacino del lago di Lecco, i suggestivi laghetti della Brianza e la maestosa pianura che si estende fino all’aeroporto della Malpensa. Alzando lo sguardo, sarai conquistato dalla vista dei maestosi monti Corni di Canzo, mentre verso destra le imponenti Alpi ti incanteranno con la loro magnificenza. Un’esperienza indimenticabile per tutti gli amanti della natura e della bellezza senza tempo.
Difficoltà: per famiglie con bambini da 8 anni in su
Dislivello: 195 metri al Coltignone
Tempo di percorrenza: ore 2,15 / 2,45

Descrizione del percorso Parco del Valentino: trekking Piani Resinelli, Belvedere, Coltignone

Ecco il percorso Parco del Valentino: trekking Piani Resinelli, Belvedere, Coltignone: Partendo dalla Chiesetta dei Piani Resinelli, che si può vedere tramite la web-cam, si segue la via Escursionisti fino al grattacielo, l’unica brutta immagine del luogo. Alle spalle del grattacielo, attraverso un cancello aperto, si sale una carrareccia alberata, svoltando poi a destra e continuando la salita fino a raggiungere la bocchetta del Piave. Da qui si entra nel Parco del Valentino e si segue la carrareccia fino al bivio indicato dal cartello della Comunità Montana per Coltignone – Museo: qui si prende a destra per il Museo.

Chiesetta Pian dei resinelli - Parco del Valentino: trekking Piani Resinelli, Belvedere, Coltignone

Il percorso continua con una leggera salita fino alla costruzione del Museo della Grigna, attraversando un bosco di faggi. Si prosegue fino ad una leggera salita che porta al Belvedere, da cui si può ammirare la grandiosità e la varietà del bacino Lecchese. Dopo una breve pausa sui gradini della piazzola, si prende un sentiero gradinato che costeggia la testata della Val Farina e arriva ad una selletta vicino al Roccolo del Coltignone. Qui, il sentiero scende a sinistra per ricollegarsi alla carrareccia che porta all’uscita del Parco del Valentino. Invece, piegando leggermente a destra e salendo, si raggiunge un bivio dove si prende il sentiero parzialmente gradinato a destra, che scende su una cresta fino ad un’insellatura e risale fino alla vetta tondeggiante del Monte Coltignone, da cui si gode una vista panoramica della Valsassina, del Lario e fino alla Valbrona.

Panorama - Piani Resinelli - Belvedere - Coltignone

Tornando al bivio, si prosegue diritti per la carrereccia leggermente in discesa, attraversando un bosco di faggi, fino ad un altro bivio. Qui, si scende a sinistra fino a raggiungere un ampio spazio erboso chiamato Saina di Treciura, e svoltando a sinistra, si arriva al Museo della Grigna. Invece, al bivio superiore, seguendo i cartelli indicatori per Paradiso – Cima Calolden, si prende una carrareccia in leggera salita che porta alla vetta Paradiso o Cima Calolden, da cui si può ammirare il panorama della Grigna Meridionale. Prima di scendere, si può vedere un impressionante ambiente apocalittico di numerosi tronchi scheletriti dai fulmini. Infine, si scende per prati ricchi di una varietà di fiori alpini fino ad incontrare la carrareccia che porta all’uscita del Parco del Valentino.

Altri percorsi