Trekking all’Alpe del Vicerè

Introduzione al Percorso

Trekking all’Alpe del Vicerè. Questa meta, situata in una zona panoramica tra il Lago di Como e il Lago di Lugano, offre un’esperienza unica per gli amanti del trekking. Questo percorso è noto per la sua bellezza naturale e per gli aspetti naturalistici legati alla morfologia glaciale e all’erosione idrica.

Raggiungere l’Alpe del Vicerè

Il viaggio inizia con un comodo accesso da Erba, seguendo la strada verso l’Alpe del Vicerè. I viaggiatori possono parcheggiare presso il parcheggio dedicato, che serve sia l’Alpe che il vicino Buco del Piombo.

Dettagli dell’itinerario

La durata dell’escursione è stimata in circa 4 ore, superando un dislivello di 150 metri. Partendo dal parcheggio, il percorso si snoda su una breve strada sterrata che presto diventa un sentiero ben segnalato. Lungo il cammino, è fondamentale seguire sempre il sentiero più basso e a sinistra. Dopo un’ora di cammino, si giunge a una radura ospitante la Baita degli Alpini, da cui si gode di una vista mozzafiato sulla pianura sottostante.

Il Punto Culminante: Alpe del Vicerè

Continuando il percorso, si raggiunge la cima dell’Alpe del Vicerè. Questo punto offre un panorama eccezionale sulle morfologie glaciali, testimoni delle epoche passate. La discesa segue lo stesso sentiero, portando i visitatori nuovamente verso il parcheggio e il Buco del Piombo, un’attrazione che merita sicuramente una visita.

Trekking all'Alpe del Viceré

Il Fascino del Buco del Piombo

Il Buco del Piombo, situato non lontano dall’Alpe del Vicerè, è una formazione naturale ricca di mistero. La sua particolarità deriva dal colore plumbeo delle rocce che lo compongono. Nonostante sia conosciuto da tempo, la grotta non è stata ancora esplorata completamente. All’ingresso sono stati trovati resti di Ursus spelaeus e reperti preistorici, aggiungendo un ulteriore livello di fascino a questo sito naturale.

Trekking all’Alpe del Vicerè: informazioni Pratiche

Per questa escursione si raccomanda un equipaggiamento adatto al trekking. È possibile raggiungere l’area tramite mezzi privati, inclusi pullman di dimensioni maggiori. Il percorso è adatto a diverse fasce d’età e a famiglie con bambini dai 6-7 anni.

Ti potrebbero interessare: