Escursione al Monte Colombina da Bossico

Escursione al Monte Colombina da Bossico. Il sentiero che vi suggeriamo è uno dei più suggestivi e facili da percorrere sul lago d’Iseo. Il punto di partenza è Bossico, raggiungibile seguendo la strada da Lovere verso Clusone fino a trovare la deviazione per Bossico. La strada non è molto larga ma non ci sono problemi per qualsiasi tipo di auto anche in caso di incrocio con altre vetture.

Arrivati a Bossico, seguiremo la strada principale lungo via 7 colli e troveremo anche dei cartelli che ci indicano la direzione. Non seguiremo la strada per molto fuori dal paese, infatti dopo meno di 300m troveremo sulla nostra destra, vicino ad una casa, un ampio parcheggio dove lasciare l’auto.

Dopo aver parcheggiato, continueremo a seguire la strada asfaltata per circa 300m fino a raggiungere l’agriturismo Cinque Abeti.

All’agriturismo gireremo a sinistra seguendo le indicazioni per il Forcellino di Bossico. In questo tratto non troveremo alcuna indicazione per il Monte Colombina.

Seguiremo un breve tratto di sterrato pianeggiante per circa 200m fino a girare a destra e iniziare un primo tratto in salita. L’unica difficoltà in questo tratto è rappresentata da una biforcazione dove non ci sono segnavia. Noi terremo la destra e saliremo accanto ad una piccola costruzione in cemento.

Seguiremo questo tratto di sterrato che gradualmente diventa sempre più stretto fino a diventare un sentiero fino al Forcellino di Bossico. Le pendenze affrontate fino a questo punto sono lievi e addirittura prima di raggiungere il Forcellino affronteremo un tratto pianeggiante e in leggera discesa.

Arrivati al Forcellino troveremo per la prima volta le indicazioni per il Monte Colombina. Da qui in poi il sentiero è ben segnalato e non presenta difficoltà. Seguiremo il sentiero che sale dolcemente fino a raggiungere la cima del Monte Colombina.

La vista dalla cima è spettacolare e offre un panorama mozzafiato sul lago d’Iseo e sulle montagne circostanti. Il ritorno può essere effettuato percorrendo lo stesso sentiero in senso inverso.

In sintesi, questo percorso è uno dei più panoramici e semplici da affrontare sul lago d’Iseo ed è adatto a tutti, anche a chi non ha molta esperienza di trekking. La durata del percorso è di circa 1 ora e il dislivello è di 441 metri. L’impegno fisico richiesto è basso e la difficoltà è classificata come facile.

Escursione al Monte Colombina da Bossico

Scheda sintetica Escursione al Monte Colombina da Bossico

  • Monte Colombina – Bossico
  • Dislivello: 439 m
  • Tempo di percorrenza: 1h
  • Grado di difficoltà: Facile

Altri percorsi di trekking