Passeggiata nel Parco Naturale del Bosco delle Querce

Passeggiata nel Parco Naturale del Bosco delle Querce. Immerso tra i comuni di Seveso e Meda, il Parco Naturale del Bosco delle Querce si erge come un’isola di natura incontaminata. Quest’area protetta regionale è nata da un ambizioso progetto di riforestazione, che ha trasformato un territorio colpito duramente dalla nube tossica sprigionatasi il 10 luglio 1976 dalla fabbrica ICMESA di Meda, contenente anche diossina (2,3,7,8 TCDD). Oggi, il Bosco delle Querce rappresenta un simbolo di rinascita e conservazione ambientale.

Il bosco si estende su una superficie di 43 ettari, di cui 35 nel Comune di Seveso e 8 nel Comune di Meda. Situato a 210 metri sul livello del mare, all’interno della valle alluvionale del fiume Seveso, il parco è circondato ad ovest dal suggestivo torrente Certesa.

Passseggiata nel Parco Naturale del Bosco delle Querce

I punti di ingresso al parco sono facilmente accessibili e accanto ad essi si trovano comodi parcheggi. Uno dei principali accessi si trova lungo via Ada Negri, dove all’ingresso vi accoglierà il Centro Visite Bosco delle Querce, una struttura polivalente utilizzata per eventi didattici. Una delle caratteristiche affascinanti di questo centro è l’iniziativa del chioschetto dei libri, dove i visitatori possono prendere liberamente libri donati dalla comunità. Se avete libri che non utilizzate più, potete portarli qui e dare loro una nuova vita.

Un altro ingresso di rilievo è situato accanto al cimitero, offrendo un comodo parcheggio nelle vicinanze. Inoltre, il parcheggio del centro sportivo rappresenta un’altra opzione per gli amanti della natura desiderosi di esplorare il parco. Tutte queste aree di parcheggio sono indicate sulla mappa qui sotto.

A fianco del Centro Visite si trova un meraviglioso laghetto artificiale, abitato da pesci rossi e ninfee, come potete ammirare nella foto qui sotto. Questo angolo di tranquillità aggiunge un tocco di serenità all’atmosfera del parco, regalando una vista incantevole e un’oasi di vita acquatica.

Laghetto

All’interno del Parco Naturale del Bosco delle Querce, si snodano numerosi sentieri, perfetti per piacevoli passeggiate a piedi o per emozionanti escursioni in trekking. I sentieri sono ben mantenuti e adatti a tutte le età, rendendoli ideali anche per famiglie con bambini. La fresca ombra delle maestose querce accompagnerà ogni passo, donando sollievo e protezione dal sole estivo.

Nel parco sono presenti alcune fontane con bacinella annessa per abbeverare i vostri amici a quattro zampe.

Il percorso all’interno del parco è altamente personalizzabile e può essere completato in forma circolare. Questo significa che potete scegliere liberamente la lunghezza e la durata della vostra avventura, adattandola alle vostre preferenze. Per altre informazioni e per consultare gli orari di apertura, potete consultare il sito ufficiale del parco a questo link.

Altri percorsi simili a Passeggiata nel Parco Naturale del Bosco delle Querce