Balcone sui Tre Laghi: un’immersione nella natura

Balcone sui Tre Laghi: Un’Immersione nella Natura: Un’Escape Nella Natura a Pochi Passi da Milano

Nelle vicinanze della frenetica Milano, il Balcone sui Tre Laghi si presenta come una preziosa oasi di pace, un luogo ideale per coloro che cercano un angolo di serenità e un contatto diretto con la natura.

Balcone su Tre Laghi Alpe Vercio
Balcone su Tre Laghi (foto: parcovalgrande.it)

Caratteristiche del sentiero

  • Distanza: Circa 9 km
  • Tempo di Percorrenza: 3 ore
  • Dislivello: 679 metri
  • Livello di Difficoltà: E (escursionisti)
  • Segnavia: Biancorossi
  • Periodi Migliori per l’Escursione: primavera, estate, autunno
  • Punto di Partenza: Mergozzo

Il Percorso

Il punto di partenza è Mergozzo, facilmente raggiungibile attraverso la strada statale 34, che costeggia il suggestivo Lago Maggiore. Lasciando l’auto, si inizia a immergersi nel verde, seguendo un itinerario ben segnalato che serpeggia attraverso il borgo di Bracchio e conduce verso Piazza Fontana, prima di svoltare verso il bivio per Vercio. L’itinerario è costellato da segnavia biancorossi che guidano i camminatori fino alla meta finale.

Esperienze e paesaggi unici

Durante l’escursione, si attraversano panorami mozzafiato e ambienti vari, dalla veduta sulla cappella votiva con vista sul Lago di Mergozzo, fino al raggiungimento della conca di Vercio, un luogo che sembra sospeso nel tempo. L’arrivo al Balcone sui Tre Laghi, segnato da una croce, offre una vista panoramica senza pari sui laghi Maggiore, di Mergozzo e, nelle giornate limpide, anche sul Lago Orta. Questo è il luogo ideale per riscoprire il piacere del silenzio e della contemplazione, per prendersi un momento di pausa rigenerante.

Oltre l’escursionismo: il Parco Val Grande

Questo itinerario si snoda all’interno del Parco Val Grande, un’area che custodisce non solo splendide bellezze naturali, ma anche un ricco patrimonio storico. La storia delle comunità montane, che risalgono fino all’epoca romana e all’Età del Ferro, è una testimonianza tangibile di resilienza e adattabilità umana. Percorrere questi sentieri significa quindi viaggiare non solo attraverso paesaggi naturali, ma anche attraverso le vicende di popoli che hanno saputo adattarsi e prosperare in un ambiente tanto rigoglioso quanto impegnativo.

Informazioni e Suggerimenti

Per coloro che sono stati affascinati dal Balcone sui Tre Laghi, esistono numerosi altri percorsi panoramici nel Parco Val Grande da esplorare. Per maggiori dettagli e suggerimenti, è consigliabile visitare il sito ufficiale del parco, dove si possono trovare informazioni aggiuntive sui percorsi, sulla storia del parco e su come pianificare al meglio la visita in questa meravigliosa area naturale.

Altri itinerari