Monte Due Mani: escursione in montagna

Monte Due Mani: escursione in montagna

Il Monte Due Mani, situato nella provincia di Lecco, offre una delle esperienze di trekking più avvincenti nelle Prealpi Lombarde. Con una varietà di sentieri che conducono alla sua vetta, questa escursione promette paesaggi mozzafiato e una sfida gratificante per gli appassionati di trekking.

Percorso da Ballabio

Il sentiero 30 parte da Ballabio, un paese situato lungo la SP62, vicino a Lecco. Dopo un inizio tranquillo attraverso il bosco, si raggiunge la “Baita de Bertu e Peppo”. Da qui, il percorso diventa più ripido e impegnativo, tagliando il fianco della montagna fino a sbucare su una cresta panoramica. Questo tratto richiede circa 30 minuti di cammino intenso. Una volta in cima, si gode di una vista spettacolare sulla Valsassina, sulle Grigne, sul Resegone, su Lecco e il lago. La discesa può essere fatta ripercorrendo lo stesso sentiero​​.

In vetta al Monte Due Mani: Baita de Bertu e Peppo

Percorso da Morterone

Un altro itinerario popolare inizia a Morterone, da cui parte il sentiero più breve e semplice verso il Monte Due Mani. Con un dislivello di 497 metri, è un’ottima opzione per chi cerca un’escursione meno faticosa ma ugualmente gratificante. Il percorso si snoda tra boschi e ruscelli, offrendo paesaggi incantevoli, fino a raggiungere la Bocchetta di Desio. Da qui, si risale un ripido pendio fino alla vetta, dove si possono ammirare le stesse viste spettacolari della rotta da Ballabio​​.

Consigli e raccomandazioni per il percorso Monte Due Mani: escursione in montagna

  • Verificare sempre le condizioni meteorologiche e del sentiero prima della partenza.
  • Indossare scarpe da trekking adatte e portare acqua e snack.
  • Portare una mappa del sentiero (o gps) e un kit di primo soccorso.

Il Monte Due Mani offre un’esperienza di trekking indimenticabile, con percorsi diversi a seconda del livello di difficoltà desiderato. Ogni sentiero promette viste magnifiche e un contatto diretto con la natura delle Prealpi Lombarde. Indipendentemente dal percorso scelto, l’escursione al Monte Due Mani è un’avventura che ogni appassionato di trekking dovrebbe vivere.

Altri itinerari

Monte Due Mani: escursione in montagna