Escursione al Monte Berlinghera (Como)

L’escursione al Monte Berlinghera (Como) offre un’opportunità unica di ammirare il panorama mozzafiato del Lago di Como. Con partenza dalla località San Bartolomeo, questa avventura richiede un impegno fisico medio, ma le ricompense paesaggistiche ne valgono sicuramente la pena.

Preparativi e partenza

La località di San Bartolomeo, situata in provincia di Como, è raggiungibile attraverso una strada lunga e tortuosa di 10 chilometri, che parte da Sorico (seguendo le indicazioni per l’Agriturismo Giacomino). Al termine di questa strada si trova una chiesetta, il luogo ideale per parcheggiare l’auto e dare inizio all’escursione.

L’inizio del percorso

L’escursione inizia seguendo un’ampia carrareccia che si addentra nel bosco. È consigliabile seguire questa strada piuttosto che il sentiero più ripido a sinistra, in quanto entrambi si incontreranno più avanti. Al primo bivio, si procede diritti verso l’Alpe Pescedo, seguendo i cartelli indicativi lungo il percorso.

La salita verso la vetta

Dopo il secondo bivio, si continua la salita verso l’Alpe di Mezzo e, successivamente, verso il Monte Berlinghera. Arrivati alla Bocchetta di Chiaro, situata a 1.670 metri di altitudine, si può ammirare una bella altalena di legno e godere di una vista spettacolare sul Lago di Como. Da qui, si prosegue verso destra, e il sentiero, immerso nel bosco, diventa più ripido.

Monte Berlinghera

L’arrivo in vetta

In breve tempo, si raggiunge un punto panoramico caratterizzato da una piccola croce di ferro. Da qui, si risale la ripida e facile cresta erbosa che conduce alla vetta del Monte Berlinghera. Dalla cima, si può godere di un panorama a 360 gradi, ammirando il Monte Legnone, il Grignone e il Monte San Primo. Inoltre, è possibile ammirare il Pian di Spagna e il Lago di Mezzola sottostanti, mentre voltandosi a nord si possono ammirare le montagne della Valchiavenna.

Il ritorno dall’ Escursione al Monte Berlinghera (Como)

Per il ritorno, si può seguire lo stesso sentiero dell’andata. Tuttavia, è anche possibile chiudere un piccolo anello scendendo lungo la cresta sud del Monte Berlinghera. Dopo la discesa ripida, si ritorna all’Alpe Pescedo e si segue la stessa strada percorsa in salita per tornare a San Bartolomeo.

L’escursione al Monte Berlinghera rappresenta un’opportunità emozionante per immergersi nella natura e godere di panorami spettacolari sul Lago di Como e sulle montagne circostanti. La partenza da San Bartolomeo, la salita attraverso il bosco e la conquista della vetta offrono una sfida gratificante per gli amanti dell’escursionismo. Con i suoi dati tecnici accessibili, questa escursione è alla portata di escursionisti con una buona preparazione fisica. Non solo offre un’esperienza memorabile in termini di paesaggio, ma offre anche l’opportunità di gustare la cucina locale presso l’Agriturismo Giacomino. In definitiva, l’escursione al Monte Berlinghera è un’esperienza da non perdere per coloro che desiderano esplorare le bellezze naturali della regione del Lago di Como.

Percorsi simili a Escursione al Monte Berlinghera (Como)