Brivio: trekking lungo il fiume Adda

Brivio: trekking lungo il fiume Adda. Oggi vi porterò alla scoperta di un incantevole percorso a Brivio, un affascinante borgo antico che si affaccia sul fiume Adda. Questa passeggiata è ideale per le famiglie, offrendo un mix perfetto di storia, natura e panorami mozzafiato. Preparatevi a esplorare Brivio e a immergervi nella ricca fauna che popola questi luoghi.

Descrizione del percorso Brivio trekking lungo il fiume Adda

Partendo dal pittoresco comune di Brivio, avrete diverse opzioni di parcheggio a disposizione. Vi consiglio di lasciare l’auto presso il centro sportivo, situato vicino al campo da calcio (come indicato nella mappa posta alla fine di questa pagina). Da qui, in soli pochi minuti, potrete raggiungere le sponde del fiume Adda, dove inizierà la vostra avventura.

La passeggiata lungo il fiume vi regalerà panorami mozzafiato. Potrete ammirare il piccolo centro di Brivio con i suoi caratteristici edifici storici, tra cui i resti dell’antico castello medievale. Mentre camminate, lasciando alle spalle il centro di Brivio, vi dirigerete verso Nord in direzione di Olginate e Garlate, seguendo un suggestivo percorso sterrato che costeggia il fiume Adda.

Durante il percorso, non potrete fare a meno di notare sulla vostra sinistra il vecchio ristorante Bella Venezia e il Casino del Viceré, due luoghi che raccontano la storia e la tradizione di Brivio. L’atmosfera suggestiva di questi antichi edifici vi farà sentire immersi nel passato.

Ristorante Bella Venezia

Curiosità sulla pista ciclopedonale

Sapevate che qui a Brivio passa una pista ciclopedonale che collega Lecco a Milano? È incredibile pensare che questa pista ciclabile sia considerata una delle più belle di tutto il nord Italia. Attraversando paesaggi mozzafiato lungo il fiume Adda, è possibile raggiungere Milano partendo da Lecco o viceversa. Questo percorso è un’opportunità unica per gli amanti del ciclismo e del trekking, offrendo una connessione diretta tra due città ricche di storia e cultura.

Brivio: trekking lungo il fiume Adda

Conclusione

La passeggiata lungo il fiume Adda a Brivio è un’esperienza imperdibile per tutti gli amanti del trekking. Potrete immergervi nella tranquillità della natura, ammirare gli edifici storici del borgo e godere dei panorami pittoreschi lungo il percorso. Non dimenticate di portare con voi la macchina fotografica per catturare questi momenti indimenticabili. Siate pronti a vivere un’avventura unica lungo la pista ciclopedonale che collega Lecco a Milano, scoprendo i tesori nascosti lungo il fiume Adda. Buon trekking

Il sentieto

 il fiume Adda

 

Percorsi simili a Brivio: trekking lungo il fiume Adda