Sentiero del viandante: Dervio – Dorio – Colico

Sentiero del viandante: Dervio – Dorio – Colico. Il percorso inizia presso la stazione ferroviaria di Dervio e continua attraverso una scalinata che porta a una piazzetta chiamata Cavour, dove si può ammirare il Palazzo De Magni del XIV secolo. Svoltando a destra lungo via Diaz e poi via Al Castello, si raggiunge il Sentiero del Viandante presso la Fonte delle Lavine, sulla strada che porta alla Valvarrone. Da qui, si segue una mulattiera gradonata che porta al nucleo di Castello, dove si può scoprire l’antico fascino di un borgo fortificato con una torre del XII secolo e la chiesetta di S.Leonardo.

Torre del Castello di Dervio

Dopo aver lasciato il nucleo di Castello, il percorso prosegue lungo la strada provinciale fino allo svincolo della SS36 e poi si imbocca la via Al Monastero che conduce a Corenno Plinio. L’itinerario continua attraversando le località di Chiari e Monastero, dove si può visitare il complesso rustico del Monastero di S.Clemente degli Umiliati. Continuando lungo i muri di sostegno della superstrada e superando una condotta, il percorso riprende la sua conformazione antica di una mulattiera acciottolata, offrendo una splendida vista panoramica su Corenno Plinio.

Dopo aver raggiunto il nucleo abitato, si possono ammirare la piazza in acciottolato, l’imponente castello e la chiesa di S.Tommaso di Canterbury con le tre arche funerarie dei conti Andreani. Dopo una visita doverosa al borgo, si prosegue lungo la strada provinciale e poi si prende la mulattiera sulla destra, attraversando prati e cascinali fino ad arrivare al territorio di Dorio. Da qui, il percorso continua con una lieve pendenza fino a Torchiedo, passando accanto alla chiesa di S. Giorgio e raggiungendo il caratteristico nucleo di Mandonìco.

Chiesa di S.Tommaso di Canterbury con le tre arche funerarie dei conti Andreani

La mulattiera sale ripida, tagliando la costa e raggiungendo la chiesetta di S. Rocco posta su un promontorio con vista panoramica sul lago e le località di Olgiasca e Piona. Da qui, il sentiero piega a nord-est in vista del laghetto di Piona, aggirando i contrafforti del Legnoncino. Attraverso i boschi, si raggiunge poi il Monte Perdonasco (m 600) e superando la Val di Voh, si arriva al Monte Sparesee, una località con belle selve e castagneti.

Proseguendo lungo un tratto sterrato, si raggiunge una carrareccia che scende con rapidi tornanti fino a Posallo di Colico, da dove si può raggiungere la stazione ferroviaria di Piona per tornare a Dervio.

Caratteristiche Sentiero del viandante: Dervio – Dorio – Colicoi

  • Tempo percorrenza: 4/5 h
  • Difficoltà: facile

Altri percorsi