Monte San Primo (CO), itinerario in mountain bike o a piedi

Il Monte San Primo, da visitare mountain bike o a piedi, offre al visitatore un panorama di straordinaria bellezza, in qualsiasi stagione si decida di visitarlo. “Da qui Messere si domina la valle”, sembra di poter dire canticchiando un vecchio adagio del Banco di Mutuo Soccorso.
Dal Monte San Primo si può osservare l’arco alpino occidentale, fino a intravvedere, guardando a Sud, gli Appennini e a Nord, le Alpi svizzere.
La sua posizione, al centro del Triangolo Lariano, ne fa un punto d’osservazione privilegiato sul lago e le montagne circostanti.
Partendo in bici o a piedi dalla Colma del Piano (1124 m), nei pressi della Capanna Stoppani, nel comune di Caglio, vicino all’Osservatorio astronomico, si avanza in discesa verso Asso.
Senza arrivare ad Asso, si devia sullo sterrato che a sinistra porta fino all’Alpe Spessola (1260 m) da cui si gode di una vista molto bella sul lago e le pianure a valle.
La pedalata da qui va avanti, attraverso vari tornanti e un sentiero non facilissimo da percorrere, fino a raggiungere una fattoria con cavalli e mucche che pascolano nei prati.
Da questo punto in poi il percorso in mountain bike diventa più accessibile, con dislivelli di minore entità, fino all’Alpe di Terrabiotta (1536 m), dove si può fare anche una sosta per scattare foto o riposarsi.
I soggetti fotografici sono tutt’altro che scarsi: si va dal Monte Nuvolone a Bellagio, che costituiscono solo un parziale anticipo di quanto si potrà ammirare in cima al Monte San Primo.
La pedalata può riprendere fendendo i prati e proseguendo sulla dorsale meridionale del Monte Ponciv (1453 m).
Giunti all’anti-cima del Monte San Primo, si può lasciare la bici, magari allacciata a qualche tronco d’albero, e proseguire a piedi.
Dopo i pochissimi sforzi finali si guadagna la cima del Monte e si ammira il paesaggio dal Bollettone a Brunate, Palanzone, Corni di Canzo e Cornizzolo.

Scheda del percorso
Dislivello: 550 metri circa
Durata: 1 h e 40 minuti
Terreno e strada: sterrato con pozze d’acqua se è piovuto.
Tipo di percorso: in mountain bike o a piedi

Periodo: da maggio a ottobre; in inverno si consiglia l’uso delle racchette.

Per il ristoro:
Rifugio Martina
Monte san Primo
Lezzeno (CO)
Tel. +39 031.96.46.95

Per raggiungere il punto di partenza in macchina:
Da Milano si imbocca l’Autostrada dei Laghi A9 in direzione Como-Chiasso. Si esce a Como Sud e si prosegue sulla SS583.
Se si dispone di navigatore, impostare la destinazione per Caglio, Osservatorio astronomico.

Altre informazioni
Previsioni meteo Monte San Primo
Monte San Primo, escursioni in bici, a piedi e con gli sci