Dall’ Abbazia di Sant’Egidio in Fontanella alla Chiesetta di Santa Barbara

L’itinerario dall’Abbazia di Sant’Egidio in Fontanella alla Chiesetta di Santa Barbara non è particolarmente impegnativo. Con i suoi 5,5 Km di lunghezza, il percorso si addice anche a persone non particolarmente allenate. Siamo nel comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII, vicino a Pontida, in provincia di Bergamo. La passeggiata è piacevole e presenta qualche tratto “mistico”.

Abbazia rettoria di Sant'Egidio in Fontanella
Abbazia rettoria di Sant’Egidio in Fontanella

Si parcheggia in uno dei piazzali adiacenti l’abbazia e si percorre via Fontanella fino a trovarsi di fronte all’abbazia. Da qui, a sinistra si imbocca un sentiero acciottolato.
Dopo aver camminato per circa un chilometro, si raggiunge un bivio privo di segnaletica e si prosegue dritti.

Dopo circa 500 metri raggiunto un secondo bivio si intraprende una stradina sulla destra fino a raggiungere la chiesetta di Santa Barbara.

Chiesetta di santa Barbara al Canto
Chiesetta di santa Barbara al Canto

Ci si lascia la chiesetta alle spalle per imboccare la strada sterrata che porta a Pontida, da qui si gira immediatamente a destra prendendo un sentiero ripido indicato dalla segnaletica come “Giro del Monte Canto in mountain bike”. Il sentiero in questione va percorso con prudenza facilitando il passaggio dei ciclisti.

Seguendo questo sentiero, a tratti più largo, si raggiunge il punto di partenza.

Informazioni dettagliate sulla Chiesa di Sant’Egidio in Fontanella

Percorso didattico naturalistico del Pertus e Valle dei muratori