Dalla Basilica di Agliate a Realdino lungo il Lambro

Questa passeggiata, che va dalla Basilica di Agliate a Realdino lungo il Lambro per proseguire fino alla stazione ferroviaria dismessa di Carate Brianza. è molto piacevole, facile, adatta anche a famiglie con bambini e può essere fatta  mountain bike.

Dalla Basilica di Agliate a Realdino lungo il Lambro
Dalla Basilica di Agliate a Realdino lungo il Lambro

Il percorso inizia al Parco antistante la Basilica di Agliate, nei pressi  del campetto di basket, dove si può lasciare la macchina in un comodo parcheggio.

Foto del parcheggio
Parcheggio vicino al campetto di Basket nel Parco Basilica di Agliate

Inizio del percorso dal campetto di Basket ad Agliate

Una volta parcheggiata la macchina, sul lato della strada che circonda il parco della Basilica, si apre un varco, un passo carrabile da cui ha inizio il percorso che segue il lento scorrere del fiume Lambro.

Prima di varcare la soglia del sentiero, troverete sulla vostra destra un’iscrizione commemorativa che i Marciacaratesi hanno dedicato al loro fondatore Giorgio Molteni: “La riscoperta dei sentieri che tu hai voluto, ha tracciato la nostra storia. Sempre in cammino con noi”.

Questo tratto di strada è particolarmente suggestivo perché segue l’andamento del fiume, che si può osservare da vicino.

Inizio del percorso ad Agliate
Inizio del percorso ad Agliate

Il laghetto con le trote

Laghetto con le troteDurante il percorso, a circa 600 metri dal suo inizio, troverete un bellissimo laghetto di acqua limpida, circondato da una staccionata, in cui potrete vedere tante trote nuotare in tranquillità.

Lasciato il laghetto, il sentiero prosegue seguendo il percorso del fiume e presentando una breve salita che vi porterà più in alto e dove il sentiero diventerà leggermente più stretto.

 

La salita
La salita

Il sentiero tra gli alberi

Terminata la salita, il sentiero sterrato si staglia tra gli alberi. Alla vostra destra potrete ammirare un bel panorama con le case e i campanili di Carate al di là del fiume.

Proseguite sul sentiero fino ad arrivare a Realdino. In caso di incertezza, ad ogni bivio potrete consultare la segnaletica molto chiara e precisa.

Segnaletica per Realdino
Segnaletica per Realdino

Verso Monza

Giunti a Realdino, con le sue sorgenti nei pressi dell’omonimo ristorante, troverete un bivio da dove imboccherete la strada pianeggiante (non quella in salita) verso Monza (indicata nella segnaletica presente) per dirigervi verso il ponte di Carate. La strada è quella che vedete nella foto qui sotto.

Verso Monza
Verso Monza

Sotto il ponte di Carate

Sotto il ponte di Carate

Da Via da Vinci alla stazione di Carate

La strada che si trova sotto il ponte, Via Leonardo da Vinci, costeggia sempre il Lambro e finisce a un certo punto trasformandosi in sentiero. Purtroppo un’ordinanza comunale ha stabilito lo stato di pericolo del sentiero per probabilità di frane. Quando ci sarà il via libera del comune, il sentiero è proprio da fare fino ad arrivare alla vecchia stazione dismessa di Carate Brianza.

Fino a quando persisterà il pericolo, la passeggiata può concludersi e potrete tornare indietro verso la basilica di Agliate, da dove eravate partiti. In attesa della liberatoria comunale, pubblichiamo qui sotto le foto scattate prima che il pericolo fosse segnalato.

Un’altra avvertenza, presente anche su cartelli della segnaletica, è che sono probabili onde anomale del fiume, per cui non bisogna avvicinarsi troppo alle rive.

Via Da Vinci
Via Da Vinci

 

Inizio sentiero alla fine di Via da Vinci

 

Stazione di Carate Brianza
Stazione di Carate Brianza

Altri percorsi