Passeggiata a Orta San Giulio, il borgo e l’isola

Una passeggiata a Orta San Giulio e una visita alla pittoresca isoletta a piedi, in battello, è un’esperienza che rimane indelebile nella memoria dei nostri piccoli viaggi alla scoperta del territorio circostante. Orta San Giulio, infatti, si trova a poco più di un’ora di macchina da Monza o da Milano.

Passeggiata a Orta San Giulio: il borgo

Il cuore pulsante di Orta San Giulio è Piazza Mario Motta, salotto buono su cui affacciano il cinquecentesco Palazzo del Comune, per diverso tempo sede del Consiglio generale della Comunità della piccola Repubblica della Riviera d’Orta, e alcuni dei palazzi più sontuosi quali Casa Margaroni, Casa Giani e Palazzo Gemelli.

La stessa eleganza e bellezza si riscontra nella scalinata che sale alla chiesa di Santa Maria Assunta, databile al XV secolo e rimaneggiata nel XVIII. È da qui che inizia la passeggiata per raggiungere il Sacro Monte di Orta, un complesso di venti cappelle è un santuario che oggi fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO insieme alle altre vie sacre di Piemonte e Lombardia.

Su un colle a ridosso del Lago di Orta, sono dedicate alla vita di San Francesco e costituiscono, oltre che è una via crucis, una vera e propria processione nella storia dell’arte, grazie alla varietà degli stili architettonici incontrati (tardo Rinascimento, barocco e rococò).

Visita all’Isola di San Giulio

Ma la vista a Orta San Giulio non può dirsi completa senza la gita all’Isola di San Giulio: proprio di fronte al borgo, infatti, il piccolo gioiello del Lago d’Orta e comodamente raggiungibile in battello.

Che decidiate per una tratta diretta oppure per un giro panoramico dello specchio d’acqua, una volta approdati sulla terra promessa del Santo che la bonifico, trasformandola nel più significativo centro di evangelizzazione dell’aria del Curzio, non potete perdervi la magnifica basilica, uno degli edifici romanici più importanti della regione. Affiancato dallo slanciato campanile dell’XI secolo, alleggerito da bifore e trifore, custodisce al suo interno un interessante pulpito medievale in marmo nero, decorato con i simboli degli Evangelisti e con animali fantastici.

Raggiungere Orta San Giulio

Da Milano, 84 km, prendere la A8 verso Varese; dopo Gallarate, seguire le indicazioni per Genova-Gravellona Toce. Usciti ad Arona, continuare sulla SR142 e sulla SS229 fino a destinazione.

Link e informazioni utili

Ufficio IAT di Orta San Giulio
Indirizzo: Via Panoramica, 2, 28016 Orta San Giulio NO
Telefono: 0322 905163
Comune di Orta San Giulio

Navigazione Lago d’Orta
Via Curotti 36 – 28887 Omegna (VB)
Tel. +39 345 5170005 +39 329 3431378
Tel. +39 338 3355998 (Comunicazione e Stampa) Email: [email protected]
www.navigazionelagodorta.it

Itinerari Simili

La Basilica di Agliate e il suo parco

Dall’ Abbazia di Sant’Egidio in Fontanella alla Chiesetta di Santa Barbara