Giro del Lago del Segrino

Il lago del Segrino

Il giro del lago del Segrino è un percorso pianeggiante (dislivello massimo 10 m.) e costeggia il piccolo lago del Segrino per una lunghezza complessiva di 4,97 Km.

La passeggiata può iniziare da qualsiasi punto, poiché si tratta di un percorso perfettamente circolare. Consigliamo di parcheggiare al Lido Segrino, sito nel territorio del comune di Eupilio Como.

Si imbocca il marciapiede che segue la statale  41, sul lato destro del laghetto e si prosegue per circa 2 km fino ad un bivio dove è visibile la segnaletica dell’inizio del territorio di Canzo. Giunti al bivio di lascia la statale 41 per girare a destra e proseguire a camminare lungo il lago del Serino percorrendo la via l’omonima.

Uno scorcio di percorso del giro del lago del segrino

Dopo qualche centinaio di metri ha inizio la Riserva di Pesca Lago del Segrino, durante i weekend la zona è molto frequentata da appassionati di pesca.

Mappa con l'esatta posizione del Lido Segrino

Da questo punto in poi, il percorso del Lago del Segrino è solo pedonale e non avremo al nostro fianco nessuna strada carrabile fino a giungere dopo 1,8 km in via Combattenti, a Eupilio Como, dove potremo continuare la passeggiata fino al punto di partenza, nel parcheggio del lido Serino.

Il giro del lago del Segrino può essere fatto anche in bicicletta, per un tempo di percorrenza di circa 10-15 minuti. Nel caso scegliate di prendervela comoda, passeggiando si possono impiegare dai 45 ai 60 minuti.