Da Albiate a Canonica e poi Triuggio. Percorso in bicicletta nel verde della Brianza.

Percorso in mountain bike: da Albiate a Canonica e poi Triuggio. Percorso in bicicletta nel verde della Brianza.

L’itinerario si articola attraversando una zona molto verde che tocca vari centri della Brianza: Albiate, Canonica, Tregasio e Triuggio.

Punto di partenza è il ponte sul Lambro di Albiate, da dove si devia subito verso destra sulla strada che scende verso il fiume, attraversando un piccolo rione industriale. Più avanti si percorre la boscaglia presso la riva sino alle case della frazione di Pescatore. Una curva a sinistra porta quindi, con una breve salita a incontrare la ferrovia, costeggiando il tracciato della quale si prende a destra su sterrato sino al ponte che la sovrappassa. Più avanti riprende l’asfalto che sbocca poco oltre su una strada più ampia su cui verso destra si giunge al grande, scenografico complesso della Villa Taverna di Canonica Lambro.

Villa Taverna di Canonica Lambro

A fianco della chiesa si sale a sinistra lasciando la valle fluviale per entrare nell’ampio paesaggio collinare della Brianza; a sinistra appare più avanti l’imponente mole della Villa del Sacro Cuore. Al successivo bivio si tiene a sinistra per fiancheggiare subito dopo la bellissima  Villa Jacini, fronteggiata da una notevole cascina.

Raggiunte le prime case di Tregasio, si costeggia il pantheon neoclassico della Rotonda, in corrispondenza della quale si devia a gomito verso sinistra seguendo l’indicazione Triuggio. Si scende da qui in ampio paesaggio verso il centro comunale toccando la frazione di Montemerlo: verso destra continuo degradare di prati e boschi. Nell’abitato di Triuggio si tiene a destra ad un bivio, si supera un passaggio a livello, mentre in alto oltre il fiume appare Albiate. Dopo la frazione Ponte due tornanti abbastanza impegnativi portano a scendere nella Valle del Lambro e a giungere nuovamente al ponte di Albiate.

Cosa vedere

Ragion d’essere dell’itinerario è innanzitutto la conoscenza della Valle del Lambro. nella quale è stato istituito l’omonimo parco con l’intento di riportare quest’area fluviale, per quanto possibile, ad uno stato accettabile dopo decenni d1 inquinamento e di degrado.

Il breve tratto lungo il fiume proposto nell’itinerario è tra quelli meno devastati dalle strutture industriali: ad esso si aggiunge una pedalata nel tipico ambiente della collina brianzola, che è il naturale retroterra della Valle del Lambro.

Mappa

Da Albiate a Canonica e poi Triuggio. Percorso in bicicletta nel verde della Brianza.

Altri percorsi