Il Sasso Gordona e le sue peonie

Il Sasso Gordona è una piramide rocciosa che sovrasta la Val d’Intelvi e il lago di Como. Raggiungibile facilmente da Milano e dalla Brianza, questo percorso è molto consigliato tra maggio e giugno quando alla base della montagna Sasso Gordona fioriscono le peonie selvatiche.

Partenza da Cernobbio, parcheggio

Con l’autostrada Milano chiasso si raggiunge il confine con la Svizzera, si esce a Como Nord poco prima della frontiera, poi si seguono le indicazioni per il valico doganale di Masilianico.

Dopo aver attraversato la frontiera, bisogna proseguire dritto per la Valle del Muggio, superando i paesi di Morbio e Bruzella fino a raggiungere il Cabbio, da qui una deviazione a destra porta sul piazzale della chiesa, dove si parcheggia.

Per coloro che partono da Como, bisogna attraversare la città in direzione Cernobbio fino a raggiungere una grande rotonda dove si seguono le indicazioni per Maslanico.

Itinerario Peonie di Sasso Gordona

Dal piazzale della chiesa di Cabbio si in bocca a sinistra una strada asfaltata che attraversa l’abitato fino a trasformarsi in una mulattiera che segue il costone del bosco che sovrasta l’abitato.

Si superano alcune cassette in pietra e ci si tiene a sinistra fino a imboccare un bosco di faggi.

Giunti alle vai tediarla, quando si raggiunge un bivio ci si tiene a sinistra. Il sentiero prosegue dolcemente sul costone della montagna fino a raggiungere una breve salita. Qui il panorama è tra i più belli, si scorge il Monte Generoso.

Merita attenzione anche il punzone di cambio è il rifugio Prabello.

Seguendo il sentiero, dopo aver attraversato un bel bosco il panorama si svela in tutta la sua bellezza. Il Lago di como da qui è veramente spettacolare.

Cabbio – Sasso Gordona

Ti potrebbe interessare anche: Parco delle Gole della Breggia (Svizzera)