Passeggiata nella Riserva di Pian di Spagna – Lago di Mezzola

Passeggiata nella Riserva di Pian di Spagna – Lago di Mezzola

La riserva naturale di Pian di Spagna – Lago di Mezzola è un’area pianeggiante di circa 1500 ettari che si è formata per l’accumulo di depositi alluvionali del fiume Adda, che hanno formato anche il Lago.

Il Pian di Spagna un tempo era una zona paludosa, poi bonificata parzialmente dagli austriaci nel corso del 1800.

Questa riserva a un enorme valore naturalistico, punto di approdo di rotte migratorie di varie specie e caratterizzata da una interessante varietà biologica.

Il paesaggio del Pian di Spagna

La visita al pian di Spagna e consigliatissima per le famiglie, essendo pianeggiante e fortemente antropizzata. I percorsi che si possono fare sono veramente tanti e tutti indicati da pannelli molto chiari.

L’ambiente circostante molto tranquillo con viste meravigliose su laghi, corsi d’acqua e sulla catena delle Alpi. Da qui si possono osservare le pendici boscose del Monte Berlinghera, il Sasso manduino, le montagne basse della Valchiavenna, il solenne Monte Legnone.

La fauna del Pian di Spagna

Per quanto riguarda la fauna, non è raro incontrare cigni, gabbiani, cormorani, aironi cenerini e bianchi, gallinelle d’acqua, alzavole, folaghe, germani reali, nitticore. Nelle zone più interne della riserva è possibile imbattersi in volpi e branchi di cervi.

Percorsi consigliati

I percorsi di trekking sono veramente tanti, tutti articolati su strade sterrate o mulattiere. Alcuni itinerari possono essere svolti più facilmente e in modo autonomo, per altri è consigliabile informarsi sul sito ufficiale e magari organizzare una visita guidata.

Il luogo più indicato per iniziare la visita al Pian di Spagna e ponte sull’Adda, lungo la Valassina, dove possiamo lasciare la macchina in prossimità di una strada sterrata. Non si tratta di un parcheggio vero e proprio. L’auto va lasciata lungo la strada e facendo attenzione a non creare intralcio.

Per gli amanti dei picnic, nei pressi di ponte del passo vi è una area attrezzata con giochi per bambini, una fontana è un gazebo con il tavolo e con le panchine.

Ti potrebbe interessare anche